Gio. Mar 28th, 2024

WordPress l’evoluzione della scrittura digitale , utile per creare siti WeBlog.

WordPress e S.O.S WordPress
WordPress rende facile la pubblicazione delle tue idee nei siti Web su Internet

 

WordPress Evolution è il nuovo modo di scrivere sul web senza conoscere nessun linguaggio di programmazione HTML e Java Script.

 

Io sono WordPress e cosa sono ?

 

WordPress è un sistema innovativo per la pubblicazione di pagine WeBlog  che ha avuto la sua prima uuscita il 27 maggio 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little su suggerimento di Christine Selleck.

Il sistema per la trasmissione dei dati utilizza il codice di programmazzione interna verso l’esterno chiamato CMS (Content Management System) per semplificare la scrittura da un editor di testo direttamente sulle pacine WeBlog.

Io scrivo questa articolo è dierettamente posso pubblicarlo nel sito WeBlog dopo averlo completato.

La semplicità di WordPress nasce proprio da questo suo sitema di distribuszione senza conoscere una minima base dei vecchi codici di programmazione per le pagine d’internet come succeva in passato con i codici HTML e PHP.

Questa è la base semplice di WordPress lo stesso se tu imparerai ha utilizzarlo ci sono molti plugin per rendere la pagina del WeBlog più dinamica.

Una parte impotante sicuramente di WordPress è l’indicizzazione sui motori di ricerca con lo strumento Seo che puoi installarlo come plugin nel tuo sistema di WordPress.

Per imparare ha utilizzare WordPress Seo che è un sistema che permettera al tuo WeBlog di avere popolarità sui motori di ricerca principali come Google , Bing e Yahoo.

Cosa serve l’indicizzazione del sito  con WordPress Seo del tuo WeBlog ?

Questo è utile per far che i motori di ricerca riconoscono il tuo articolo e ti posizionano nei primi posti nella lista dei siti che ogni persona ricerca quando ha bisogno di trovare un argonmento specifico.

Ma per adesso limitiamoci a conoscere solo questa piccola base perchè il vostro Personal  Trainer Informatico più avanti ti deicherà articolo specifico su questo argomento.

Cosa vuol dire la parola WordPress?

WordPress se noi scomponiamo questa parola  la traduciamo dal inglese all’ italiano in Informazione di Stampa.
Il termine Word significa Scrittura e Press viene tradotta in Imprimere quindi arriviamo a scoprire che la  struttura magica per le nuove idee pubblicate per siti Web si chiama WordPress.

 

” L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che pensate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi. [… ] Siate affamati. Siate sciocchi.”Steve Jobs

 

Scrivere con passione per i siti Web e Blog è diventato molto più semplice di tanti anni fa , perché le persone che sono appassionate alla scrittura in rete devono solo preoccuparsi di digitare e avere idee da pubblicare, tutto il resto ci pensa il CMS (Content Management System) in WordPress che si occuperà di rendere visibile in modo dinamico i pensieri del Blogger.

Il motivo pricinpale della semplicità di WordPress è il CMS un semplice di trasmissione dati  adattabile alla pubblicazione naturale di chi lo edita.

Il mondo d’Internet è pieno di scrittori WeBlog per la semplicità del modo di produrre documenti e informazioni di rete com WordPress.

Se anche tu hai ……………., una buona idea crea un tuo sito WeBlog.

Se anche tu sei …………, appassionato della scrittura sul Web condividi questo articolo.

Se anche tu vuoi ………….., diventare un Blogger impara le basi della scrittura Informatica con un Computer.

Il manifesto utile da usare come base per creare un sito WeBlog lo trovate qui sotto se volete lo potete lo potete salvare per utilizzarlo a vostro piacimento e diffondere  ad altre persone perchè questa è una semplice teoria più della pratica del mondo.

 

Poster sulle fasi per usare parie un WebBlog
                                                                                          Guida Base per aprire un WeBlog con WordPress

Comprare un nome di dominio e uno spazio hosting

Questo è il primo passo che si deve fare quando si ha intenzione di creare un sito.

Ogni persona può scegliere di acquistare e registrare un proprio nome che vuole dare al suo sito WeBlog.

Se vuoi fuori sapere di più quali server di dominio hosting va bene per le tue esigenze puoi fare una ricerca in SOS WordPress (https://sos-wp.it ) è ti viene consigliato le migliori società che ti possono essere utili.

Io ti offro i miei suggerimenti :

  1. www.server.it , utile perché su ogni problematica durante la procedura di creazione del WeBlog ti rispondono subito al Ticket aperto. (in Italiano)
  2. www.siteground.com consigliato da SOS WordPress come il primo spazio Web Hosting con Live Chat di supporto in Italiano e in Inglese.
  3. www.one.com Il Hosting semplice , libero e effervescente che ti assiste anche lui via Live Chat in Italiano e in Inglese.

 

Questi tre società ti offrono una registrazione di un tuo nome di dominio di promo libello e dello spazio hosting sui loro server per creare il tuo sito con WordPress.

Tutti ti offrono la possibilità di usare un tuo nome di dominio di promo livello gratuito per un mese e più di prova.

Io in passato per utilizzare WordPress ho creato un nome di dominio di secondo livello appoggiandomi al sito web di Altervista con questo link www.itpaservicepad.altervista.org.

search-1013910_640-2

 

 

Nota Tecnica: Un nome di dominio di primo livello vuol dire che dopo il protocollo di rete www . che è la sigla del termine Web tradotto dall’inglese (World Wide Web) , c’è il nome che tu hai scelto per creare la tua pagina WeBlog.

Un dominio di secondo livello è composto dal tuo nome scelto che viene seguito da un servizio hosting conosciuto in Internet.

Esempio ; il tuo nome di dominio di primo livello potrebbe essere www.blogvision.it mentre quello di secondo livello potrebbe essere http://www.itpaservicepad.altervista.org/  dove il secondo livello è definito dal fatto che il nome di dominio ITPASERVICEPAD è seguito da un servizio hosting privato dal nome ALTERVISTA.

Una diferenza sostanziale  che risulta molto impotante collegato all’utilizzo del sito con la registrazione di secondo livello su Altervista è totalmente gratuita mentre quella di primo livello puoi comprarti il tuo nome e registrarlo a partire da una quosta annuale in media di tre euro.

Le società che creano siti per pagine WeBlog preferiscono usare il proprio marchio per la comunicazione diretta di Informazioni quindi utilizzare il proprio marchio e nome di dominio di primo livello.

Fissare un concetto preciso
Evidenziare un conetto di testo

 

 

 

 

 

 

 

 

Preciso in oltre che su tutti e due i servizi li puoi utilizzare dopo la resitrazione del account scelto con nome di dominio per il tuo WordPress.

Il mio consiglio semplice è quello provare a creare il vostro sito prima di secondo livello e poi di primo livello per capire cosa vuole dire gestire è programmare le pubblicazione di pagine e articoli.

Scelta per fare un WeBlog in uno di questi modi :

  1. Registrati è crea un tuo nome di dominio di secondo livello con www.altervista.org.
  2. Registrati è crea un tuo nome di dominio di primo livello con www.server.it oppure uno degli altri gruppi che forniscono un servizio di dominio e hosting.
  3. Aprire un account di WordPress per utilizzare le tue pagine in CMS per il tuo sito.
  4. Orgenizzare il tema , i plugin e il calendario delle uscite settimanali degli articoli.

 

  • Io per inziare a scrivere pagine di WeBlog ho utilizzato questa sequenza scrivendo prima su http://itpaservicepad.altervista.org/ e dopo qualche anno aprendo un nuovo Blog con una registrazione di primo livello del My Blog Vision  con  il World Wide Web htttp://www.blogvision.it , la soluzione più semplice che posso consigliare da Personal Trainer Informatico è quela di crearti prima un tema di progetto su uno dei tanti servizi gratuiti che usare dalla rete web.
  • Quindi come prima cosa creo la mia Personale Idea da progettare per istruire con immagini e parole i clienti del WeBlog se voglio creare un sito Web perchè sono un cultore della moda fashion oppure perchè voglio mostrare i miei ibi mediterranei perchè sono un appasisonato di cucina e voglio consigliare le mie ricette.

Registrarsi in WordPress

La registrazione in WordPress è gratuita serve per potere inziare a scrivere il vostro WeBlog.

Nella registrazione di WordPress ti verranno chiesti alcuni dati per potere accedere con sicurezza nel vostro Sito.

I dati sono quelli di base per tutti gli accessi hai sistemi informatici come UserName e Password.

Per fare questa semplice procedura della registrazione seguite le istruzione che trovere se cliccate su questo link https://it.wordpress.org/

Creare la struttura base con il tema scelto per tua pagina del WeBlog

La cosa molto interessante che ha fatto crescere in modo esponenziale i siti creati con WordPress è che per creare pagine e articoli non c’è bisogno di essere un programmatore ma devi solo pensare come scrivere senza conoscere i sorgenti di programmazione HTML o in PHP.

Tu devi pensare solo ha scrivere idee partendo da un editore di testo come se fosse un foglio di carta è il resto quando lo pubblichi ci pensa il sistema nel renderlo visibile ad ogni click sulla rete d’internet.

Creare le pagine e gli articoli dando forma la futura programmazione settimane degli argomenti che vuoi parlare

Tu ti devi solo preoccupare di scrivere e programmare le uscite delle pagine e degli articoli facendoti un calendario didattico con un sistema tipo Everenote,  www.evernote.com .

Come fare a creartiti un sito con WordPress ?

  • Semplice seguendo queste istruzioni di base che ti ho descritto nelle righe precedenti.

Se anche a te ……….. non ti sono sufficenti i miei consigli puoi consultare il supporto in linea di SOS WordPress  cliccando il seguente link , https://sos-wp.it che  uno dei fondatori Andrea Di Rocco e o altri componenti del gruppo SOS ti possono aiutare anche attraverso una chat.

Se anche tu …………. vuoi usare in modo semplice e trovare in internet una soluzione puoi fare una ricerca su un Browser su un motore diricerca scrivendo “Come scrivere un sito con WordPress”.

Se anche tu pensi che la scrittura sul WeBlog ti appassiona come un servizio che puoi usare per promuoverti come un giornalista nel WEB studia questi miei consigli perchè come dicono i vecchi teorici e intelletuali filosofici :

“Programmare e Insegnare diventa utile quando il mezzo di comunicazione più semplice da utilizzare sono le tue idee.”PasqualeC

Tu impegnati a sognare le parole che vuoi scrivere e appuntare in un piccolo Block Notes che al momento di massima ispirazione puoi crearti il tuo WeBlog.

Conclusione

L’arte dello scrittore  sul WEB è quella di scrivere e inventare tante parole partendo da semplici pensieri teorici.

PasqualeC 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.