Mar. Mar 19th, 2024
I 10 perché di un Computer lento.Il tuo Computer è troppo lento leggi i 10 perché!
Un Computer lento puo essere vecchio
Se il computer è troppo vecchio alcuni programmi possono funzionare male.

I 10 perché di un computer lento è il primo argomento che tratto in questo nuovo anno del My Blog Vision.

Dentro questa domanda che tutti si pongono perché il mio Computer è lento.

Se non conosci un significato su un argomento la prima risposta che chiedi è “Perché?“.

  • Un Computer Lento diventa veloce se è curato bene.
  • Configurazione flessibile consente di tenere grande FPS anche su un vecchio, computer lento.

Qui dentro in questo nuovo articolo ti racconterò tutti i perché che mi possono venire in mente a me sul mondo della Tecnologia Informatica.

I 10 perché di un Computer lento

La prima domanda sul PC perché che di solito viene fatta al Supporto Tecnico è:

Perché il mio Personal Computer è lento?

  1. Il tuo PC è lento perché nella scrivania del desktop ci sono troppe cartelle e file.
  2. Ci sono troppi programmi che si aprono all’avvio del Computer.
  3. Hard Disk è pieno di file con una indicizzazione sparsa.
  4. L’antivirus non è aggiornato e da molto tempo non viene fatta una scansione dei virus nel PC.
  5. Il Sistema Operativo non è Aggiornato.
  6. Alcuni programmi quando sono aperti occupano tanta memoria Ram nel suo utilizzo.
  7. Il Sistema Operativo e il PC sono troppi vecchi.
  8. Troppe finestre nel Browser di riferimento sono aperte.
  9. Alcuni programmi non sono funzionano bene nel vostro Sistema Operativo.
  10. Infezione di malware nel PC.

Questo è il decalogo dei perché sulla domanda del PC troppo lento.

I 10 perché il mio computer e lento sono i dieci punti in precedenza descritti in seguito troverete cosa dovete fare per una soluzione veloce del problema.

Le risposte che io fornisco di solito sono queste:

  • Se il tuo PC è troppo lento la causa potrebbe essere che nella scrivania, (desktop del sistema operativo del tuo PC) ci sono troppe cartelle (folder) e cartelle posizionate sul desktop. La Soluzione che ti consiglio e che devi spostare le cartelle e file in un folder del disco C o su un hard disk esterno. Il folder lo potresti chiamare My Folder Work se ci sono file o pagine web per il lavoro. Invece se ci sono file di documenti in Word di ricerche oppure di collegamenti di pagine web per la scuola potresti chiamare la cartella School. Mentre se vuoi fare una cartella per il tuo tempo libero la puoi chiamare My Hobby. Come potete notare io uso questo metodo di organizzazione nel mio computer personale e in quello del lavoro.
  • Nel tuo Computer se ci sono troppi programmi che partono all’avvio e l’apertura del Sistema Operativo è rallentato dal caricamento delle applicazioni, leggete la seguente soluzione. La soluzione è quella di disabilitare l’avvio immediato dei programmi che non sono indispensabili e non usate spesso. Potete disabilitare l’avvio per tutti che si aprono subito e rallentano l’avvio del Sistema Operativo. Per fare questa operazione devi digitare il comando,”msconfig” nella “Icona” sotto la barra delle applicazioni, “Lente ingrandimento “di fianco al pulsante “Start di Windows”. Dopo si apre un folder che si chiama la Configurazione di Sistema. Cliccate nella finestra la voce Avvio, se il Sistema Operativo è in Italiano se invece è in Inglese si chiama Startup. Qui dentro troverete tutti i programmi che si aprono all’avvio del Sistema Operativo. Dovete disabilitare i servizi che non ti interessano che si aprono subito come Skype, iTunes o il Browser di Chrome. Lo stesso tutti questi programmi li puoi aprire in seguito quando ti servono.
  • Il tuo PC è lento anche perché nel suo Hard Disk tutti i programmi e file che vengono installati e Salvati vengono caricati il modo causale. Si possono trovare caricati nel hard disk i programmi e file tra gli spazi liberi o vuoti che occupano più spazio e sono in ordine sparso. In questo caso dovete fare una deframmentazione del disco fisso o hard disk. Cliccate in basso a sinistra sulla icona Esplora File e vai nella icona Questo PC. Clicca su Questo PC e si apre a destra dello schermo una schermata dei Dispositivi e Unità. Qui vedrai l’icona del tuo Hard Disk e fai un click con il tasto destro del mouse per aprire il menu. Clicca sulla voce che trovi in basso che si chiama Proprietà. Si apre una altra finestra delle Proprietà di Windows C e andate su Strumenti dopo si apre la finestra e la seconda voce che dice Ottimizzazione e Deframmentazione Unità clicca la voce Ottimizza e si apre un’altra finestra che ti informa sul lavoro che svolgerà con la sua percentuale ottimizzazione compattamento dei file e gli spazi liberi dell’Hard Disk.
  • L’antivirus non è aggiornato oppure non e installato e qualche virus o malware ti rallenta il Computer. Aggiorna il tuo Sistema Operativo e se non hai uno Antivirus lo devi installare con un semplice Antivirus gratuito chiamato   AVG Antivirus Free.
  • Io uso nei miei Computer sia in quello del lavoro che nel mio Personale l’Antivirus del McAfee. Questo è il link dell’Antivirus McAfee   Per questo Antivirus io pago un abbonamento annuale di 29.90 €. Ogni anno per cinque Computer. Ci sono alcune volte delle promozioni che paghi meno e sei protetto per più anni. Leggi nel sito le nuove promozioni. La differenza tra AVG e McAfee il primo è gratuita solo per la funzione di base della protezione dai virus nel tuo PC. Invece con McAfee la protezione è totale a un prezzo modesto se e calcolato nell’arco di un Anno per diversi dispositivi protetti.
  • Il Computer è lento anche quando il Sistema Operativo non è aggiornato. Quello che devi fare è andare a controllare se ci sono degli aggiornamenti di Windows da scaricare. Cliccate sulla Icona in basso a Sinistra chiamata Start e dopo clicca sulla voce Impostazioni che come simbolo c’è un ingranaggio. Qui si apre Pannello delle Impostazioni clicca sulla voce Aggiornamento e Sicurezza e si apre un’altra finestra che controlla se ci sono degli Aggiornamenti di Windows.
  • Se ci sono tanti programmi aperti quando studi o lavori questi rallentano la memoria Ram. Il mio consiglio è quello di usare un programma e un browser alla volta e chiedere provvisoriamente i programmi o finestre del browser che non si utilizzano al momento per velocizzare il lavoro del PC.
  • Quando il Sistema Operativo oppure il Computer è troppo vecchio ci possono essere dei rallentamenti legati alla memoria del processore. Il mio consiglio che ti posso dare in questo caso è quello d’installare un nuovo Sistema Operativo di Windows se il tuo Computer lo permette.
  • L’altra soluzione se il computer è vecchio e quello d’Installare sul Computer il Sistema Operativo di Linux. Linux Ubuntu è molto simile a Windows adesso perché prima dovevi avere delle conoscenze tecniche per installare i programmi e configurarli ora puoi fare le istallazioni di programmi come quelli di Windows. Su Linux Ubuntu inoltre non c’è bisogno d’installare un Antivirus.
  • Molte volte per comodità si tengono aperte tante finestre in un Browser questo è il caso che può rallentare il Computer. Il mio consiglio è quello di tenere aperte al massimo cinque finestre sul Browser che usi di solito.
  • Se alcuni programmi nel tuo Computer non funzionano bene possono causare un rallentamento dell’intero Sistema Operativo. Quello che devi fare in questo caso è aggiornare i programmi oppure provare a reinstallarlo.
  • Il decimo motivo è legato alla presenza di un Malware Virus nel vostro Computer che in questo caso si deve installare un programma che lo rilevi per rimuoverlo.

Conclusione

Concludiamo dicendo che i 10 perché di un Computer lento sono legati maggiormente a dei problemi di manutenzione dei Computer!

Con questo articolo voglio dire che per avere un PC molto efficiente bisogna curarlo perché negli anni i programmi aumentano le proprie caratteristiche e gli aggiornamenti di essi sono importanti.

Solo se il vostro Computer è ben curato ti può dare ancora tante delle buone prestazioni.

I PC per rendere sempre al meglio devono essere: Aggiornato, Scansionato e Ordinato con i suoi file e programmi.

  1. Gli Aggiornamenti sono quelli che si fanno per il Sistema Operativo, Programmi e Antivirus.
  2. Le Scansioni sono eseguite dal proprio Antivirus.
  3. I PC sono composti da programmi e file presenti nel proprio Hard Disk Interno, ogni tanto bisogna fare un po di Ordine nelle cartelle del Disco con una Deframmentazione.

Il Computer è il più bello strumento per lavorare, studiare e per il tempo libero per renderlo sempre efficiente bisogna curarlo.

Spero che con questa sintesi di 10 punti ti abbiano tolto i vostri perché del tuo Personal Computer lento!

PasqualeC

Nel prossimo articolo di Febbraio 2022 vi parlerò delle connessioni di reti come dovete prepararvi a scegliere un Servizio di Rete Ottica che è più conveniente in questo periodo.

Grazie per avermi letto e sei interessato a questo articolo scrivimi a pasqualec@myblogvision.it

I messaggi spam non vengono considerati!